Circolari

Premi Inail ridotti per le aziende più sicure. Modello da presentare entro il 29 febbraio
Circolare n° 629/2011 » 22.11.2011
Il bonus malus, incentivo sotto forma di riduzione del premio assicurativo, che l’Inail riconosce alle imprese che effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, può essere richiesto dalle aziende attraverso il modello OT24 che va presentato o spedito all’Istituto entro la fine del mese di febbraio dell’anno per il quale è richiesta la riduzione.
Esse infatti potranno avanzare istanza di riduzione del tasso di tariffa fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richieste dall’Istituto.
La novità rispetto al passato è stata introdotta con il dm 3 dicembre 2010 che riforma la disciplina al fine di rendere l’incentivo più appetibile e favorevole alle pmi.
Se prima infatti le misure di sconto erano due: 5% e 10% a seconda che l’azienda avesse meno o più di 500 lavoratori, oggi l’incentivo è di maggiore entità per le imprese con basso numero di lavoratori per ridursi gradualmente con il crescere della dimensione aziendale: fino a 10 dipendenti scontro del 30%; da 11 a 50 dipendenti sconto del 23%; da 51 a 100 dipendenti sconto del 18%; da 101 a 200 dipendenti sconto del 15%; dal 201 a 500 dipendenti sconto del 12%; oltre 500 sconto del 12%.
Tra l’altro l’Inail ha favorito un maggiore automatismo nell’autorizzare lo sconto da parte degli uffici eliminando i campi a testo libero dalla modulistica e la necessità di allegare la documentazione in fase di richiesta: le verifiche saranno effettuate esclusivamente in una fase successiva, tramite procedura a campione.
La tipologia degli interventi è stata aggiornata in relazione all’innovazione delle norme in materia di prevenzione; tra questi quelli concernenti la formazione dei lavoratori, in particolare di quelli che accedono in ambienti confinati.
Relativamente a questi ultimi, l’Inail ha precisato che tali interventi rilevano solamente se effettuati entro il 23 novembre 2011, data di entrata in vigore del dpr n. 177/2011 di riforma della disciplina e che ha approvato il regolamento per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi che lavorano in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Cordiali saluti.
» Firma FISE Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore ru
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva